Comune di Cetara>>Protezione civile

Protezione civile

 

Il Nucleo Comunale di Protezione Civile di Cetara è stato fondato nel 2007 ed è attualmente composto da 15 volontari attivi, coordinati dal responsabile Sig. Francesco Crescenzo.

Il Nucleo ha svolto la sua attività oltre che a Cetara e in tutti i centri della Costa d'Amalfi, anche in occasione del terremoto a L'Aquila del 2009 e dell'alluvione ad Atrani del 2011.

 

Il Piano Comunale di Protezione Civile

 

 Per affrontare situazioni di crisi occorre essere consapevoli dei possibili rischi presenti sul proprio territorio, conoscere come e dove informarsi e come comportarsi.

Il Piano Comunale di Protezione Civile contiene l’analisi del territorio, delle tipologie di rischio, delle strutture e delle reti viarie, prefigura scenari di rischio, individua aree di raduno, di ammasso, mezzi e uomini da utilizzare.

 

È FONDAMENTALE:

 

Informarsi. Conoscere le indicazioni contenute nel Piano Comunale di Protezione Civile, seguire le comunicazioni relative all'attività di previsione e prevenzione della Protezione Civile e le informazioni indirizzate ai cittadini quando una emergenza è in atto, o semplicemente prestare attenzione alle previsioni meteorologiche e alle notizie diramate dagli organi di informazione (televisione, radio, giornali, siti web).

 

Chiedere aiuto. In caso di bisogno di aiuto, occorre: essere in grado di individuare con precisione la tipologia dell'emergenza e sapere quale numero utile chiamare per chiedere soccorso (Vigili del Fuoco per gli incendi 1515, 118 per emergenze sanitarie, 1530 per le emergenze in mare, e così via); fornire solo le informazioni essenziali, senza tenere occupata la linea più dello stretto necessario. Se le linee sono interrotte e non è possibile comunicare, bisogna rendere evidente la propria posizione in ogni modo possibile e attendere i soccorsi senza perdere la calma. Di seguito sono raccolte le norme di comportamento da adottare nei casi di emergenza riferiti ai seguenti rischi individuati nel Piano Comunale di Protezione Civile:

 

- indicazioni generali

- rischio idraulico

- rischio idrogeologico

- rischio sismico

- rischio incendi

- rischio mareggiate

 

 

Mappa rischio frana

Albo Pretorio online

 

albo pretorio online

 

Accessibilità



questo sito è conforme alla legge 4/2004

PER L'IMPRESA

Protezione Civile

Biblioteca Comunale

link alle pagine della biblioteca

Raccolta differenziata

link ai dati raccolta rifiuti

Comuni Ricicloni

Statistiche Raccolta Differenziata Comuni Ricicloni Campania

Comuni Virtuosi

logo club comuni virtuosi

Piccola Grande Italia

vai al sito piccola grande italia

Legambiente

banner Legambiente

Il mare più bello 2017

il mare più bello 2017

Comune di Cetara, Corso Umberto I, 47 - 84010 Cetara (Sa), Costiera Amalfitana, Tel. 089262911, Fax 089 262912 | p. iva 00575760657

Privacy | Note Legali

 

XHTML 1.0 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.167 secondi
Powered by Asmenet Campania