A proposito di pioggia

Come si misurano le quantità di pioggia.

In meteorologia la pioggia si misura solitamente in millimetri: 10 mm di pioggia equivalgono a 10 litri d’acqua caduti su una superficie di 1m2. L’intensità di un evento di pioggia viene misurata in base ai millimetri caduti in un determinato intervallo di tempo (in genere un’ora):

• pioggia debole - fino a 2 mm in un’ora

• pioggia moderata - tra 2 e 6 mm/h

• pioggia forte - oltre i 6 mm/h

• rovescio - oltre i 10 mm/h

• nubifragio - oltre i 30 mm/h

Le conseguenze che un episodio piovoso può portare dipendono però non solo dalla quantità d’acqua caduta in un’ora, ma anche dalla durata del fenomeno stesso: una pioggerellina debole ma continua potrebbe quindi lasciare al suolo lo stesso quantitativo di acqua di uno scroscio di pioggia breve ma intenso. Poniamo quindi l’attenzione a cosa si intende in sede di cronache o di previsioni parlando di piogge forti o piogge abbondanti: entrambe indicano precipitazioni in grado di fornire grosse quantità di pioggia ma le prime con episodi anche brevi ma intensi, le seconde con piogge deboli ma prolungate nel tempo. Le piogge forti si verificano in genere nei rovesci o temporali provocati dalle nubi cumuliformi con un vasto sviluppo lungo la verticale, mentre le piogge abbondanti accompagnano in genere le nubi stratiformi che si estendono orizzontalmente anche per centinaia di chilometri favorendo fasi piovose prolungate. Naturalmente non è escluso che piogge abbondanti e quindi prolungate possano essere anche di moderata o forte intensità anche per alcune ore: si tratta fortunatamente di un evento raro che può portare a eventi alluvionali.

Il comune di Cetara è dotato di un pluviometro collegato con il Servizio Regionale di Protezione civile ubicato nei pressi del cimitero e di una stazione meteo, comprensiva di pluviometro, ubicata nell’area portuale. I dati di questa stazione con i livelli registrati in tempo reale sono consultabili direttamente dai cittadini collegandosi a questo link.

I cittadini che abitano le aree a maggiore intensità di rischio colata (a tal proposito è stata aggiornata la relativa cartografia da parte dell’Autorità di Bacino Destra Sele) possono ricevere tramite SMS l’avviso di allerta meteo sul proprio telefonino. L’avviso sarà automaticamente inoltrato al superamento delle soglie di rischio statisticamente determinate.