Elezioni europee 2019

Domenica 26 maggio p.v. si terranno le none elezioni europee per il rinnovo dei deputati che rappresentano i paesi membri dell'Ue all'interno dell'Europarlamento di Bruxelles.

Il Parlamento europeo è l'unica istituzione europea i cui membri sono eletti direttamente dai cittadini.

Le urne saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23. Ai fini delle votazioni, l'Italia viene divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Nord-occidentale (circ. I), nord-orientale (circ. II), centrale (circ. III), meridionale (circ. IV), insulare (circ. V).

Il voto di lista si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa che vi verrà consegnata al seggio, un segno X sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta.
Si possono esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento.

RISULTATI DEFINITIVI

In questa pagina pubblichiamo una serie di documenti utili

-- Elenco scrutatori sorteggiati dall'albo comunale - consulta

-- Convocazione Commissione Elettorale Comunale per nomina scrutatori - consulta