Amare Nostrum

UN’ECONOMIA BLU PER UN MEDITERRANEO SANO



Venerdì 28 settembre, ore 9:30, sala Benincasa, Cetara (SA) apertura di aMare Nostrum con il Commissario Europeo Karmenu Vella

Si apre domani mattina - alle 9:30, presso la sala Benincasa a Cetara – con il convegno dal titolo “Un’economia blu per un mediterraneo sano”, il ciclo di incontri di “aMare Nostrum: un mare di opportunità”, che si svolgerà sulla costa campana dal 28 settembre al 3 ottobre.

L’importante convegno di domattina vede, fra gli altri, la partecipazione del Commissario Europeo per l’Ambiente e la Pesca Karmenu Vella e del Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Franco Manzato.

Alle ore 11, presso la Torre Vicereale di Cetara, si svolgerà l’incontro con la stampa del Commissario Europeo Karmenu Vella

A seguire degustazione guidata del pescato locale.

Alle ore 12, inoltre, sarà inaugurato il primo Museo Cantina dedicato interamente alla pesca e alla colatura di alici di Cetara, realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa firmato dal Comune di Cetara, dall’associazione per la valorizzazione della colatura di Cetara, dal Flag Approdo di Ulisse e dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali della Federico II.

Si tratta di una sorta di caveau dove riposeranno ed invecchieranno botti antiche e terzigni ripieni del prezioso liquido ottenuto dalla maturazione delle alici sotto sale.

Il museo cantina includerà anche una piccola, ma importantissima, biblioteca che raccoglierà nel tempo libri, documenti storici, giornali, riviste, fotografie – di cui alcune antiche stampe del dott. Costantino Montesanto - dedicate alla colatura, alla pesca e alle radici di Cetara.

Per l’occasione - in collaborazione con L’Associazione Pandora e gli artisti di Cetara Filomena Bisogno, Matteo Corelli e Matteo Giordano - l'ironico immaginario delle artiste ceramiste di Pandora incontra la tradizione artigianale della colatura di alici tra stilemi e canoni tradizionali che si fondono alle suggestive interpretazioni contemporanee, riproponendo, una affascinante interpretazione del tema del mare e della fauna marina.

Inoltre, per l’occasione, è stata allestita la mostra bipersonale “Hic et Nunc” degli artisti Lucio De Simone e Alessandro Granato, a cura di Antonella Nigro. Le opere andranno ad impreziosire le sale della torre alternando dipinti ad istallazioni ceramiche a tema mare.

 

Scarica la locandina dell'evento

 

 

Torna all'indice

 

 

Albo Pretorio online

 

albo pretorio online

 

Elezioni europee 2019

elezioni europee 2019

Accessibilità



questo sito è conforme alla legge 4/2004

PER L'IMPRESA

Protezione Civile

Biblioteca Comunale

link alle pagine della biblioteca

Raccolta differenziata

link ai dati raccolta rifiuti

Comuni Ricicloni

Statistiche Raccolta Differenziata Comuni Ricicloni Campania

Comuni Virtuosi

logo club comuni virtuosi

Piccola Grande Italia

vai al sito piccola grande italia

Legambiente

banner Legambiente

Comune di Cetara, Corso Umberto I, 47 - 84010 Cetara (Sa), Tel. 089262911, Fax 089 262912 | info.cetara@asmepec.it | p. iva 00575760657

Privacy | Cookie policy | Note Legali

 

XHTML 1.0 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.522 secondi
Powered by Asmenet Campania