Festività Religiose

 

processione di san pietro

 

19 giugno – Benedizione del mare da parte del Santo Patrono
La statua di San Pietro, la mattina del 19 giugno viene portata in riva al mare per la tradizionale benedizione delle acque, in modo che esse diventino sempre più pescose e preservano i pescatori cetaresi dalle insidie delle tempeste. E’ il preludio alla festa patronale del 29 giugno.
 
29 giugno - Processione del Santo Patrono S. Pietro Apostolo
Il rito sacro prevede la processione per le vie principali del paese, addobbate con luminarie, della statua di S. Pietro Apostolo adagiata su una pedana a forma di barca e portata in spalla dai pescatori. La processione, dopo aver raggiunto la parte alta del paese, ritorna verso la "marina" e si ferma sulla spiaggia dove viene benedetto il mare: la statua del santo viene portata per tre volte proprio sulla riva, quasi a sfiorare l’acqua del mare. L’atto finale della processione prevede la spettacolare corsa della statua sullo scalone della chiesa.
Infine, dopo la mezzanotte, i festeggiamenti si concludono con uno spettacolo di fuochi pirotecnici.
 
4 ottobre - Processione di San Francesco
Il patrono d’Italia viene venerato da secoli a Cetara, dove fino alla fine dell’800 era attivo un convento di francescani. Il rito sacro prevede la processione della statua del santo per le vie del paese.
 
8 dicembre - Processione dell’Immacolata Concezione
La caratteristica principale di questo rito sacro è che la processione dell’Immacolata si svolge alle cinque del mattino. Nella serata precedente, però, l’intero paese si anima poiché è tradizione trascorrere tutta “la nottata dell’Immacolata” a banchettare con parenti e amici, e a sparare petardi, in attesa della processione. Negli ultimi anni la processione dell’Immacolata viene anticipata da una “Notte bianca” tutta cetarese con spettacoli di artisti di strada e bancarelle di prodotti tipici ed artigianali.

 

 

 

 

 

 

Link alla pagina Facebook dedicata al Santo Patrono di Cetara

 

torna all'inizio del contenuto