Data pubblicazione : 02-10-2017

Modalità di presentazione delle istanze per i servizi rivolti agli studenti con disabilità che frequentano istituti scolastici secondari di secondo grado - Anno scolastico 2017-2018

In ottemperanza a quanto disposto dalla Regione Campania con DGR n. 423/2016, in cui emanava le linee guida in materia di trasporto scolastico, per il tragitto casa/scuola e viceversa, degli studenti diversamente abili che frequentano gli Istituti Scolastici Superiori secondo grado dell’Ambito S2 – Cava de’ Tirreni Costiera Amalfitana.

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
Tenuto conto delle suddette linee guida, si forniscono di seguito le indicazioni operative per la presentazione delle domande relative all'anno scolastico 2017/2018. Le domande possono essere presentate dal diretto interessato o/e dal genitori/tutori degli stessi in possesso della seguente certificazione medica – sanitaria, valida ed attuale, rilasciata dai competenti organi sanitari:
- certificato attestante la gravità dell’handicap ai sensi dell’articolo3 comma3 della legge 104/1992;
- certificazione attestante una invalidità riconosciuta totale e permanente del 100% o il riconoscimento della indennità di accompagnamento.
La concessione del contributo sarà subordinato alla frequenza scolastica rilasciata dall’istituto scolastico di appartenenza.
Il servizio di trasporto scolastico consiste nel spostamento dello studente per il tragitto casa/scuola e viceversa ed ha l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e il diritto allo studio. Il contributo finalizzato all’autonomia della persona viene riconosciuto agli studenti con disabilità non autosufficienti, che non sono in grado di servirsi dei mezzi pubblici per raggiungere strutture scolastiche/formative e presentano una significativa compromissione dell’autonomia. In particolare i destinatari sono: studenti affetti da disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, in possesso di idonea documentazione, residenti nel territorio dell’Ambito S2, frequentanti la scuola secondaria di II grado dell’Ambito S2, anche se collocata al di fuori del comune di residenza/ambito territoriale dello studente, o corsi di formazione professionale in diritto dovere di istruzione e formazione.

VALUTAZIONE DELLE ISTANZE
In seguito all’acquisizione delle domande di accesso al contributo per il trasporto scolastico degli studenti diversamente abili, si procederà alla valutazione della conformità o meno delle domande pervenute. Le domande ritenute ammissibile saranno oggetto di istruttoria per il calcolo del contributo diretto alle famiglie. L’erogazione del contributo da riconoscere sarà calcolato in maniera forfetaria su base chilometrica e certificazione rilasciata dall’istituto in merito ai giorni di presenza. Il calcolo economico di spesa chilometrica sarà rilevato dalle tabelle ACI dell’anno di riferimento. Il calcolo del contributo attribuito ad ogni studente sarà effettuato come segue: (numero chilometri giornalieri) x (giorni di frequenza) x 0,50 (rimborso per utilitarie medie - tabella ACI 2017) = contributo totale riconosciuto.

TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:
L’istanza dovrà essere accompagnata dalla documentazione richiesta, come indicato nei requisiti di accesso, e presentata presso gli istituti scolastici frequentati dagli studenti. Le istanze saranno trasmesse dagli istituti scolastici ubicati nel territorio all’Ambito S2 Cava de’ Tirreni -Costiera Amalfitana all’Ufficio di piano dopo il termine indicato.
Le domande vanno presentate entro e non oltre i termini seguenti: dal 26 settembre 2017 al 25 novembre 2017.
I contributi di cui al presente avviso saranno erogati dall'Ambito S2, sulla base delle risorse assegnate dalla Regione Campania ai sensi della DGR Campania n. 423 del 27/07/2016.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento rivolgersi presso gli sportelli dell’Ambito S2 ubicati presso:
Ufficio di Piano, via Atenolfi, 40  -Cava de’ Tirreni 089 2966810.

Scarica i seguenti documenti

Allegato A: domanda contributo trasporto