Data pubblicazione : 03-12-2018

#DiscoverEU - seconda possibilità per i diciottenni di esplorare l'Europa

Hai 18 anni? Ti va di partecipare a un’avventura? Se la risposta è sì, preparati ad esplorare l’Europa partecipando a DiscoverEU, un’iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani la possibilità di viaggiare per l’Europa.
Alla prima tornata di candidature di giugno 2018 hanno partecipato 100.480 giovani e almeno 15.000 partecipanti hanno vinto un biglietto.
Durante la seconda tornata, che si terrà dalle ore 12 (CET) di giovedì 29 novembre alle ore 12 (CET) di martedì 11 dicembre, almeno altri 12.000 giovani avranno la possibilità di viaggiare in tutta Europa.

Chi può partecipare?

Puoi partecipare solo se:
• hai 18 anni al 31 dicembre 2018, devi quindi essere nato tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso);
• hai la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione (prevista per metà gennaio 2019);
• inserisci il numero del passaporto o della carta d'identità nel modulo di domanda online.

Se sei selezionato, puoi partecipare solo se:
• inizi il viaggio in un paese che sia uno Stato membro dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione;
• hai intenzione di viaggiare almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni;
• intendi viaggiare tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno);
• ha intenzione di recarti in almeno un paese straniero che sia un paese membro dell'Unione europea al momento della decisione di aggiudicazione;
• sei disposto a diventare un ambasciatore DiscoverEU.

Quando e come partecipare?

Sarà possibile iscriversi online dalle ore 12 (CET) di giovedì 29 novembre fino alle ore 12 (CET) di martedì 11 dicembre cliccando sul sito www.europa.eu/youth/discovereu_it la dicitura “CANDIDATI QUI”.
Dovrai fornire i tuoi dati personali e maggiori informazioni su come ti preparerai per il viaggio. Dovrai rispondere a 5 domande di un quiz a risposta multipla sulla cultura europea e la sua diversità, nonché sulle iniziative dell'UE per i giovani. Infine dovrai rispondere a una domanda supplementare che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti se riceve troppe domande. In pratica, per iscriverti dovrai cliccare sul pulsante "Partecipa" che apparirà nell’angolo in alto a destra di questa pagina quando sarà iniziato il periodo di presentazione delle domande.
Per maggiori info: www.europa.eu/youth/discovereu_it

L’Europa ti aspetta. Fai il primo passo!

Il Consigliere alle Politiche Giovanili
Daniele Luigi D’Elia