Comune di Cetara>>notizie

Notiziario

AVVISO
Data pubblicazione : 02-05-2019

Nuove iscrizioni al registro comunale delle associazioni

Nuove iscrizioni al registro comunale delle associazioni in esecuzione del regolamento comunale “Norme per la valorizzazione dell'associazionismo e delle organizzazioni di volonntariato e regolamentazione dei rapporti con il Comune”.


In ottemperanza all’art. 1, del Regolamento Comunale “Norme per la valorizzazione dell’Associazionismo e delle Organizzazioni di Volontariato e regolamentazione dei rapporti con il Comune”, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 17.02.1994, che recita testualmente:
“Il Comune di Cetara riconosce e valorizza la funzione sociale dell’ associazionismo e delle attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo; ne promuove lo sviluppo, salvaguardandone l’autonomia e ne favorisce l’apporto originale per il conseguimento delle finalità dello Statuto Comunale.
Il Comune di Cetara incentiva l’ attività delle associazioni, istituzioni e organizzazioni di volontariato che promuovono e realizzano iniziative nei seguenti settori:
- solidarietà sociale, impegno civile, salvaguardia dell’ambiente, servizi sanitari e assistenziali, miglioramenti della qualità della vita, promozioni culturali e musicali, attività sportive, protezione beni culturali, iniziative per l’educazione permanente e la partecipazione civile.”


Si invitano
le associazioni e le organizzazioni di volontariato


Che svolgono istituzionalmente le attività di cui al citato art. 1, aventi i requisiti richiesti dall’art. 3 del predetto Regolamento e che abbiano operato nell’ambito del Comune da almeno sei mesi, a presentare richiesta di iscrizione al Registro Comunale delle Associazioni e delle organizzazioni di volontariato, entro e non oltre il 31.05.2019, al seguente indirizzo pec: info.cetara@asmepec.it.

 

Requisiti per l’iscrizione:
“Hanno diritto ad essere iscritte nel registro associazioni o organizzazioni locali ovvero dipendenze, circoli o gruppi periferici di associazioni nazionali legalmente riconosciute, che ne facciano richiesta e purché siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) svolgono attività di volontariato, ossia attività prestata in modo personale, spontaneo e gratuito;
b) negli accordi degli aderenti, nell’atto costitutivo o nello statuto, oltre a quanto disposto dal codice civile per le diverse forme giuridiche che l’organizzazione assuma, devono essere espressamente previsti l’assenza di fini di lucro, la democraticità della struttura, l’elettività e la gratuità delle cariche associative, nonché la gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, i loro obblighi e diritti, i criteri di ammissione e di esclusione, l’obbligo della formazione del bilancio preventivo e consuntivo” (art. 3).

Modalità di iscrizione:
“Le associazioni, le organizzazioni che svolgono istituzionalmente le attività di cui all’articolo 1 e che siano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 e che abbiano operato nell’ambito del Comune da almeno sei mesi, possono chiedere l’iscrizione, presentando domanda al Sindaco.
La domanda deve essere corredata da:
a) statuto dell’associazione, accordo e atto costitutivo con l’indicazione del legale rappresentante e della sede;
b) elenco nominativo degli aderenti che ricoprono le diverse cariche associative;
c) relazione concernente le attività svolte nel precedente anno solare con eventuale relativa documentazione e bilancio consuntivo.

 

La Giunta delibera, entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della domanda, l’iscrizione nel registro comunale dell’organizzazione in possesso dei previsti requisiti” (art. 4).

 

Gli uffici comunali sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.


Il Sindaco
Dott. Fortunato Della Monica

indietro

Accessibilità



questo sito è conforme alla legge 4/2004

PER L'IMPRESA

Protezione Civile

Biblioteca Comunale

link alle pagine della biblioteca

Raccolta differenziata

link ai dati raccolta rifiuti

Comuni Ricicloni

Statistiche Raccolta Differenziata Comuni Ricicloni Campania

Comuni Virtuosi

logo club comuni virtuosi

Piccola Grande Italia

vai al sito piccola grande italia

Legambiente

banner Legambiente

Albo Pretorio online

 

albo pretorio online

 

Elezioni europee 2019

elezioni europee 2019

Comune di Cetara, Corso Umberto I, 47 - 84010 Cetara (Sa), Tel. 089262911, Fax 089 262912 | info.cetara@asmepec.it | p. iva 00575760657

Privacy | Cookie policy | Note Legali

 

XHTML 1.0 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.871 secondi
Powered by Asmenet Campania