notizie - Comune di Cetara
Sommario di pagina
Notiziario
Il Comune di Cetara subentra in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente)
Dopo l’introduzione della C.I.E. la Carta d’Identità Elettronica, il Comune di Cetara è entrato in ANPR.
COS’È L’ANPR
L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è il registro anagrafico centrale del Ministero dell'Interno della Repubblica Italiana ed è stata istituita ai sensi dell'articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell'Amministrazione Digitale).
ANPR è un archivio che conterrà le anagrafi di tutti i Comuni italiani (compresa l’AIRE: Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), e che consentirà alla Pubblica Amministrazione italiana di dialogare con un'anagrafe unica al posto di quasi 8.000 anagrafi comunali.
Si tratta, in sintesi, di una piattaforma digitale, o meglio, di una enorme banca dati centralizzata, nella quale sono raccolti tutti i dati anagrafici della popolazione italiana, e a cui le Amministrazioni Pubbliche, compresi i gestori di pubblici servizi, potranno accedere in
modo veloce per la consultazione, estrazione ed elaborazione dei dati dei cittadini-utenti.
I VANTAGGI
- Il cittadino potrà richiedere i certificati anagrafici in qualsiasi Comune, non solo in quello di residenza. Inoltre dall’area privata del portale ANPR (www.anpr.interno.it) previa identificazione con SPID, i cittadini potranno consultare i propri dati anagrafici, oltre a quelli
dei figli minori, e stampare direttamente dal sito la propria autocertificazione.
- La CIE (Carta di Identità Elettronica) potrà essere richiesta in qualsiasi Comune.
- Il cambio di residenza tra Comuni potrà essere fatto in modalità digitale.
- Si potrà eleggere un domicilio digitale, ovvero un indirizzo di posta certificata (PEC), che verrà utilizzato per tutte le comunicazioni ufficiali.
- Possibilità immediata di accesso ai dati anagrafici da parte di tutte le PA centrali e locali e dei gestori di pubblico servizio: l’ente interessato potrà utilizzare subito il dato anagrafico di cui necessita.
- Il codice fiscale per i nuovi nati o per gli stranieri di prima immigrazione verrà attribuito dal Comune e non più dall’Agenzia delle Entrate.
Il Responsabile Servizi Demografici
Dott. Antonio Liguori
Il Sindaco
Dott. Fortunato Della Monica
Organi di Governo
Il Comune
Trasparenza
Sportelli ai Cittadini
Calcolo IMU e TASI
Servizi on line
PER L'IMPRESA
Protezione Civile
Unesco Amalfi Coast
Il Paese
Per il turista
Eventi e Cultura
Gallerie Fotografiche
Informazioni Meteo
Cerca nel sito
Informazioni meteo
Comune di Cetara, Corso Umberto I, 47 - 84010 Cetara (Sa), Tel. 089262911, Fax 089 262912 | info.cetara@asmepec.it | p. iva 00575760657
Privacy | Cookie policy | Note Legali