Comune di Cetara>>Escursioni

Escursioni

 

Sentieri montani

 

Pietra Chiatta > Punta Fuenti

Percorrenza media 1 ora.

Questo percorso parte dalla piazzola attigua al cimitero di Cetara e segue la stradina parallella alla statale 163, in direzione Vietri sul Mare. Il primo tratto attraversa la zona detta Pietrachiatta, circondata dalle coltivazioni sui tipici terrazzamenti della costiera (limoneti, uliveti).

Il secondo tratto del percorso attraversa la località Fuenti e procede in leggera discesa, fino a congiungersi con la statale 163.

 

Abbazia di Cava > Iaconti

Percorrenza media: 6,5 ore.

Questo percorso segue la via che anticamente collegava Cetara con la Badia della SS. Trinità di Cava de' Tirreni. Si risale un crinale che porta al fianco del Monte Falerio, fino ad una vecchia cappella. Da qui il percorso diventa quasi piano e attraverso i boschi si arriva alla Badia. Per introdurre una variante nel rientro a Cetara, si può passare per Padovani e Iaconti, frazioni di Vietri sul Mare. Si può giungere ad una cappella più nuova della precedente per ammirare il magnifico panorama. Ripassando per la cappella vecchia si torna sul sentiero già percorso all'andata.

 

Avvocata > Altopiano di Viesco

Percorrenza media: 6 ore.

Si segue il percorso della precedente escursione fino alla cappella vecchia. Da qui si procede a destra, poco sotto il crinale del promontorio che termina con Capo d'Orso. Dopo poco più di un'ora si arriva al Santuario dell'Avvocata, dal quale si può ammirare il golfo da Punta Licosa fino a Capri.

La via del ritorno passa per il crinale sovrastante Capo d'Orso, attraversa il Vallone San Nicola e supera il Piano di Viesco. Dopo una lunga discesa si ritorna a Cetara.

 

Altopiano di Viesco > Erchie

Percorrenza media: 5 ore.

Una gradinata che inizia a Cetara in Via Turillo si congiunge al sentiero che porta verso l'alto, fino a raggiungere il Piano di Viesco. Dopo si passa per il Vallone San Nicola e si inzia a scendere verso Erchie. Si arriva alla statale 163 e da qui a Cetara.

 

Spiagge

 

Da Marina di Vietri a Maiori

Percorrenza media 3 ore.

A Cetara è possibile noleggiare una barca e navigare fino a Vietri, oppure verso Maiori. Verso Vietri si trovano numerose spiaggette raggiungibili solo via mare e si segnalano: i Due Fratelli, scogli simbolo di Vietri, la Torre Crestarella,  Marina d'Albori, Punta Fuenti.

Verso Maiori si segnalano: La Spiaggia dei Limoni, Erchie con la Torre Cerniola e la Torre del Tummolo, il promontorio di Capo d'Orso, tutta una serie di torri e spiaggette, ed infine si arriva a Maiori.

 

   

 

 

 

Albo Pretorio online

 

albo pretorio online

 

Accessibilità



questo sito è conforme alla legge 4/2004

PER L'IMPRESA

Protezione Civile

Biblioteca Comunale

link alle pagine della biblioteca

Raccolta differenziata

link ai dati raccolta rifiuti

Comuni Ricicloni

Statistiche Raccolta Differenziata Comuni Ricicloni Campania

Comuni Virtuosi

logo club comuni virtuosi

Piccola Grande Italia

vai al sito piccola grande italia

Legambiente

banner Legambiente

Il mare più bello 2017

il mare più bello 2017

Comune di Cetara, Corso Umberto I, 47 - 84010 Cetara (Sa), Costiera Amalfitana, Tel. 089262911, Fax 089 262912 | p. iva 00575760657

Privacy | Note Legali

 

XHTML 1.0 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.192 secondi
Powered by Asmenet Campania