Biblioteca Comunale Suor Orsola Benincasa

LA STORIA
La biblioteca comunale di Cetara ha una storia molto recente. Il 7 luglio del 1996 in occasione di una serie di eventi tenuti a Cetara, relativi alla figura della Venerabile “Suor Orsola Benincasa”, l’allora amministrazione comunale, per volontà dell’assessore alla cultura Secondo Squizzato, decise di dedicare la nascente biblioteca comunale alla memoria della venerabile dalle origini cetaresi, vissuta tra la fine del XVI e gli inizi del XVII sec.
Il primo nucleo librario contava circa 1250 volumi provenienti in gran parte dal centro di lettura “Montecorvino Rovella”.
Nel corso degli anni il patrimonio librario della biblioteca si è incrementato grazie ad una politica di acquisti e a diverse donazioni, tra le più significative quelle del poeta locale Gennaro Forcellino.
Nel 2012 la biblioteca è stata oggetto di interventi di riqualificazione, tra cui l’inserimento on-line del proprio catalogo.
IL PATRIMONIO
La biblioteca possiede circa 2600 volumi, suddivisi nelle seguenti sezioni: Biblioteca, Amalfitana, Shoah, Suor Orsola Benincasa, Letteratura per ragazzi, Braille, Forcellino.
La sezione “Biblioteca” è il nucleo principale dell’intero fondo librario e si compone di circa 1820 volumi suddivisi e collocati secondo la Classificazione Decimale Dewey, strutturata in 10 Classi principali (generalità, filosofia e psicologia, religione, scienze sociali, linguistica, scienze naturali, scienze applicate, arte, letteratura e storia) suddivise poi in ulteriori sottoclassi.
Di particolare interesse sono la sezione Braille per i disabili visivi e il fondo “Forcellino” donato per l’appunto dal poeta cetarese Gennaro Forcellino.
Il fondo appena citato, oltre a contenere diverse opere autografe del poeta, conserva parte della sua biblioteca privata.
Le pubblicazioni ricoprono un arco temporale di edizione compreso tra gli anni ’30 del XX sec. e il primo decennio del XXI sec.
La biblioteca si compone maggiormente di opere di carattere storico-letterario.

SERVIZI
Orari di apertura:  dal Lunedì al Venerdì ore: 9.00 – 13.00; il Martedì e il Giovedì ore: 16.00 – 18.00

Prestito
La biblioteca offre a tutti gli interessati un servizio di prestito gratuito della durata di 30 giorni.
Per usufruire del servizio di prestito l’utente deve registrarsi presso la nostra biblioteca, la quale,  rilascerà allo stesso una tessera identificativa.
Per registrarsi l’utente deve compilare un modulo d’iscrizione ed esibire un documento d’identità.
Le prenotazioni e ulteriori informazioni sul servizio possono essere presentate anche tramite posta elettronica usufruendo del servizio “Chiedi al bibliotecario”.
I volumi o i materiali multimediali disponibili per il prestito devono essere ritirati e consegnati presso la nostra sede.
Per il ritiro e la consegna  tramite pacco postale bisogna concordare con la direzione della biblioteca circa le possibilità e le diverse modalità di spedizione.

Chiedi al bibliotecario
È un servizio di assistenza on-line offerto dalla nostra biblioteca.
Il servizio offre agli utenti consulenza in merito a richieste di natura bibliografica, di indirizzo sulle strategie di ricerca e alle fonti da consultare; inoltre, fornisce informazioni sulle attività e sui servizi della biblioteca.
Modalità di utilizzo: basta inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo sotto indicato formulando in maniera precisa e coerente: l’oggetto della richiesta, le eventuali finalità di ricerca e il vostro nominativo. Una volta inoltrato il messaggio i nostri referenti contatteranno in tempi brevi l’utente o per soddisfare direttamente la richiesta o per comunicarne i tempi di attesa.
(Servizio in attivazione).

Attrezzature per disabili visivi
La Biblioteca possiede una postazione multimediale dotata di software gestionali per l’accesso alle informazioni da parte dei minorati visivi.

Avanti