AVVISO PUBBLICO

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06/12/2023

AVVISO PUBBLICO PER NUOVE ISCRIZIONI AL REGISTRO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI IN ESECUZIONE DEL REGOLAMENTO COMUNALE “NORME PER LA VALORIZZAZIONE DELL’ASSOCIAZIONISMO E DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E REGOLAMENTAZIONE DEI RAPPORTI CON IL COMUNE”

In ottemperanza all’art. 1, del Regolamento Comunale “Norme per la valorizzazione dell’Associazionismo e delle Organizzazioni di Volontariato e regolamentazione dei rapporti con il Comune”, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 7 del 17.02.1994, che recita testualmente:
“Il Comune di Cetara riconosce e valorizza la funzione sociale dell’ associazionismo e delle attività di volontariato come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo; ne promuove lo sviluppo, salvaguardandone l’autonomia e ne favorisce l’apporto originale per il conseguimento delle finalità dello Statuto Comunale.
Il Comune di Cetara incentiva l’ attività delle associazioni, istituzioni e organizzazioni di volontariato che promuovono e realizzano iniziative nei seguenti settori:
- solidarietà sociale, impegno civile, salvaguardia dell’ambiente, servizi sanitari e assistenziali, miglioramenti della qualità della vita, promozioni culturali e musicali, attività sportive, protezione beni culturali, iniziative per l’educazione permanente e la partecipazione civile.”

SI INVITANO
LE ASSOCIAZIONI E LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO che svolgono istituzionalmente le attività di cui al citato art. 1, aventi i requisiti richiesti dall’art. 3 del predetto Regolamento e che abbiano operato nell’ambito del Comune da almeno sei mesi, a presentare richiesta di iscrizione al Registro Comunale delle Associazioni e delle organizzazioni di volontariato, entro e non oltre il 16.12.2023.

Requisiti per l’iscrizione:
“Hanno diritto ad essere iscritte nel registro associazioni o organizzazioni locali ovvero dipendenze, circoli o gruppi periferici di associazioni nazionali legalmente riconosciute, che ne facciano richiesta e purché siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) svolgono attività di volontariato, ossia attività prestata in modo personale, spontaneo e gratuito;
b) negli accordi degli aderenti, nell’atto costitutivo o nello statuto, oltre a quanto disposto dal codice civile per le diverse forme giuridiche che l’organizzazione assuma, devono essere espressamente previsti l’assenza di fini di lucro, la democraticità della struttura, l’elettività e la gratuità delle cariche associative, nonché la gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti, i loro obblighi e diritti, i criteri di ammissione e di esclusione, l’obbligo della formazione del bilancio preventivo e consuntivo”.(art. 3)
Modalità di iscrizione:
“Le associazioni, le organizzazioni che svolgono istituzionalmente le attività di cui all’articolo 1 e che siano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3 e che abbiano operato nell’ambito del Comune da almeno sei mesi, possono chiedere l’iscrizione, presentando domanda al Sindaco.
La domanda deve essere corredata da:
a) statuto dell’associazione, accordo e atto costitutivo con l’indicazione del legale rappresentante e della sede;
b) elenco nominativo degli aderenti che ricoprono le diverse cariche associative;
c) relazione concernente le attività svolte nel precedente anno solare con eventuale relativa documentazione e bilancio consuntivo.
La Giunta delibera, entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della domanda, l’iscrizione nel registro comunale dell’organizzazione in possesso dei previsti requisiti […]”. (art. 4)
Gli uffici comunali sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Scarica il modello di domanda

Il Responsabile dell’Area Amministrativa
Dott.ssa Maria Cecere

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