16/12/2021

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 157 del 16.12.2021, al fine del riparto delle residue risorse disponibili in virtù dell’art. 53 del Decreto Legge 25 maggio 2021 n. 73, è stato approvato un nuovo bando per l’assegnazione di buoni spesa a favore di persone o famiglie in condizioni di disagio economico e/o sociale derivante dalla situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19:

OGGETTO:
I benefici erogabili con il presente avviso hanno per oggetto misure urgenti di solidarietà alimentare, attraverso l’erogazione di buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari;
I buoni spesa:
- hanno un valore nominale di euro 10,00 ciascuno;
- sono erogati una tantum e per l’importo complessivo che sarà determinato con successivo provvedimento e modulato proporzionalmente tra tutti i beneficiari ammessi secondo i criteri sopra indicate;
- è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari;
- sono utilizzabili per l'acquisto di generi alimentari negli esercizi commerciali presenti nel Comune di Cetara aderenti all’iniziativa secondo l'elenco pubblicato sul sito internet comunale;
- saranno spendibili fino al 28 febbraio 2022.

REQUISITI:
Il suddetto beneficio è volto a sostenere le persone e le famiglie residenti nel Comune di Cetara che non hanno fatto domanda e/o non hanno beneficiato di buoni spesa nell’ambito del primo bando approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 108 del 01.09.2021:
- in possesso di Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore a € 15.000,00;
- in condizioni di momentaneo disagio socio-economico derivante dall’emergenza Covid-19 che abbia inciso negativamente sul reddito disponibile e/o altre forme di sostentamento.

CRITERI DI VALUTAZIONE:
Alla presenza dei suddetti requisiti, al fine dell'accoglimento della domanda e della determinazione dell'importo da erogare, si terrà conto dei seguenti criteri:
- numero di minori a carico;
- elevato numero di componenti del nucleo familiare;
- presenza nel nucleo familiare di persone con disabilità permanenti associate a disagio economico;
- presenza nel nucleo familiare di persone con patologie che determinano una situazione di disagio economico;
- i soggetti già assegnatari di sostegno pubblico (cassa integrazione ordinaria e in deroga, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus ecc.) verranno collocati in graduatoria successivamente a coloro che sono privi di qualsiasi sostegno pubblico, dando priorità a coloro che ricevono contributo pubblico di importo inferiore.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
Per poter beneficiare dei buoni spesa l’interessato dovrà presentare apposita domanda.
Le domande dovranno pervenire a partire dalla pubblicazione del presente avviso e fino alle ore 12 del giorno 21 dicembre 2021.
Gli interessati dovranno presentare domanda preferibilmente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo info.cetara@asmepec.it. Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda può essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo esclusivamente nei seguenti orari: dale ore 10 alle ore 12.
La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello in cui andranno indicati i requisiti di ammissione a mezzo di autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, nonché la percezione di altri eventuali sussidi.

CONTROLLI:
L’Amministrazione comunale provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta, al recupero delle somme indebitamente percepite ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI:
Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

INFORMAZIONI:
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali via email o telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Scarica il modello di domanda

Disciplinare per la concessione di contributi

Elenco esercenti dove poter utilizzare i buoni spesa

Cetara, 16.12.2021