28/03/2020

#CHIARIMENTI
DECRETO REGIONE CAMPANIA 23 MARZO E DECRETO MINISTERO DEL 22 MARZO

Domenica 22 Marzo, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un nuovo Decreto con nuove restrizioni per tutto il territorio nazionale con validità 3 Aprile. Lunedì 23 Marzo il Presidente della Regione Campania De Luca, per la nostra Regione ha prorogato l'ordinanza restrittiva riguardante le attività esercitabili dai cittadini, gli spostamenti e le limitazioni aggiuntive rispetto alle precedenti disposizioni governative.
Sostanzialmente le norme dei due provvedimenti si sovrappongono in molti punti.

Per il Nostro territorio valgono le disposizioni più restrittive di Regione Campania, iniziando dalla validità del provvedimento prevista al 15 aprile

SPESA

È obbligatorio fare la spesa nel proprio Comune di residenza o è possibile farla anche nel Comune limitrofo?

NO, ma si deve fare la spesa nel posto più vicino possibile a casa, al luogo di lavoro.

Infatti gli spostamenti devono essere limitati allo stretto necessario sia tra Comuni limitrofi, che all'interno dello stesso Comune. In ogni caso, si deve sempre rispettare rigorosamente la distanza tra le persone negli spostamenti, così come all'entrata, all'uscita e all'interno dei punti vendita. Per questa ragione la spesa è fatta di regola nel proprio Comune, dal momento che questo dovrebbe garantire la riduzione degli spostamenti al minimo indispensabile. Qualora ciò non sia possibile (ad esempio perché il Comune non ha punti vendita), o sia necessario acquistare con urgenza un bene non reperibile nel Comune di residenza o domicilio, o, ancora, il punto vendita più vicino a casa propria si trovi effettivamente nel Comune limitrofo, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati.