02/12/2019

Con la legge regionale n. 13 del 08.07.2019 pubblicata sul BURC n. 40 del 15.07.2019, la Regione Campania si è adeguata alle normative europee in tema di "riduzione delle esposizioni alla radioattività naturale derivante dal gas radon in ambiente confinato chiuso". Nello specifico impone di procedere alla misurazione della concentrazione di gas radon entro novanta giorni dall'entrata in vigore della L.R. 13/2019 e specificatamente:

- in tutti gli edifici aperti al pubblico, interrati, seminterrati e locali a piano terra, con esclusione dei residenziali e dei vani tecnici isolati al servizio impianti a rete;

- negli edifici strategici di cui al decreto 14/2008, n. 29581 destinati all'istruzione, compresi gli asili nido e le scuole materne.

Gli esiti delle misurazioni sul livello di concentrazione del gas radon da svolgere su base annua suddivisi in due semestri (primaverile-estivo e autunnale-invernale) devono essere trasmessi, entro un mese dalal conclusione del rilevamento, al Comune e ad ARPA Campania dell'ASL di riferimento.

In casi di mancata trasmissione delle misurazioni entro diciotto mesi dalal data di entrata in vigore della presente legge, il Comune provvede ad intimare con ordinanza la trasmissione delle misurazioni, concedendo un termine non superiore a trenta giorni, la cui eventuale infruttuosa scadenza comporta la sospensione della certificazione di agibilità e quindi dell'attività.