09/07/2020

Lo scorso anno, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, è stato pubblicato un bando per la “Riqualificazione del patrimonio architettonico dei borghi rurali, nonché sensibilizzazione ambientale”.
Il 2 luglio u.s. è stata stilata la graduatoria relativa ai centri rientranti nel territorio del Gal Terra Protetta ed il progetto redatto per il nostro paese è risultato tra i primi a ricevere il finanziamento per una somma di € 115.607,18.

L’obiettivo del bando è quello di favorire il miglioramento e la valorizzazione delle aree rurali attraverso azioni di riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico.

Si mira alla riqualificazione del patrimonio culturale rurale attraverso la ristrutturazione di piccoli elementi rurali, strade e piazze storiche in particolare di elementi rurali di proprietà pubblica e di interesse storico architettonico, collocati nell’ambito del territorio comunale; la riqualificazione di strade e piazze storiche site nel centro storico, ossia in zona A del P.R.G o P.U.C o in zona omologa del PdF, inclusi i manufatti di proprietà pubblica insistenti su di essi.

In particolare a Cetara sarà risistemata la strada del Lannio, rendendo ancora più caratteristica questa parte del paese che è sempre più frequentata da turisti e dai nostri concittadini legati al culto mariano, nell’ottica sempre presente nel nostro operato, di rendere Cetara più vivibile per noi tutti e più appetibile per chi vuole venire a trascorrere le proprie ferie nel nostro paese.