21/04/2020

RENDE NOTO

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 50 del 21.04.2020, sono stati riaperti i termini del bando pubblico per l'assegnazione dei buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari a favore di persone e/o famiglie in condizioni di disagio economico causato dalla situazione emergenziale da covid-19, in attuazione all’Ordinanza del Capo Dipartimento di Protezione Civile n. 658 del 29/03/2020, e nel rispetto dei criteri già approvati con la precedente deliberazione di Giunta Comunale n. 41 del 31.03.2020.

OGGETTO E BENEFICIARI

Tale misura di solidarietà alimentare è volta a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di momentaneo disagio economico. Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione di buoni spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in difficoltà economiche, senza alcun reddito disponibile e/o alcuna forma di sostentamento.
Gli interessati dovranno presentare domanda preferibilmente a mezzo posta elettronica – all’indirizzo tributi@comune.cetara.sa.it oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo info.cetara@asmepec.it. Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda può essere presentata a mano al protocollo dell’ente nei seguenti orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
La domanda va presentata utilizzando l’allegato modello in cui andranno indicati i requisiti di ammissione.

REQUISITI E CRITERI
I requisiti per l'ammissibilità della domanda sono i seguenti:
- nuclei monogenitoriali privi di reddito con minori a carico;
- nuclei familiari privi di reddito;
- nuclei monogenitoriali con minori a carico in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari;
- nuclei familiari monoreddito in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari;
- nuclei familiari in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari;
Alla presenza dei suddetti requisiti, al fine dell'accoglimento della domanda e della determinazione dell'importo da erogare, si terrà conto dei seguenti criteri:

- numero di minori a carico;
- elevato numero di componenti del nucleo familiare;
- presenza nel nucleo familiare di persone con disabilità permanenti associate a disagio economico;
- presenza nel nucleo familiare di persone con patologie che determinano una situazione di disagio economico;
- i soggetti già assegnatari di sostegno pubblico (cassa integrazione ordinaria e in deroga, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus ecc.) verranno collocati in graduatoria successivamente a coloro che sono privi di qualsiasi sostegno pubblico, dando priorità a coloro che ricevono contributo pubblico di importo inferiore.
In seguito all’istruttoria che assegnerà il punteggio in base ai suddetti criteri, gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email, con cui gli si comunicherà di essere beneficiari del buono spesa, l’importo dello stesso e saranno consegnati i buoni cartacei.

MODALITÀ DI UTILIZZO DEL BUONO SPESA

Il buono spesa è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari. Il buono spesa è utilizzabile per l'acquisto di generi alimentari negli esercizi commerciali presenti nel Comune di Cetara aderenti all’iniziativa secondo l'elenco pubblicato sul sito internet comunale.

IMPORTO DEL BUONO SPESA

Il buono spesa ha un valore nominale di euro 10,00 ciascuno.
I buoni spesa sono erogati una tantum e per l’importo complessivo che sarà determinato con successivo provvedimento e modulato proporzionalmente tra tutti i beneficiari ammessi secondo i criteri sopra indicati.

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE

Autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, nonché la percezione di altri eventuali sussidi utilizzando lo schema allegato.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande dovranno pervenire agli indirizzi di posta elettronica indicati a partire dalla pubblicazione del presente avviso e fino alle ore 12 del 27.04.2020.

CONTROLLI

L’Amministrazione comunale provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta, al recupero delle somme indebitamente percepite ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Cetara, 21.04.2020

Modello di domanda

Disciplinare per la concessione del buono spesa