25/09/2020

SI RENDE NOTO

Che la Regione Campania, con delibera di Giunta Regionale n. 314 del 23.06.2020, ha approvato i criteri di riparto tra i Comuni del fondo statale per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’a.s. 2020/2021, in favore degli alunni meno abbienti che frequentano le scuole statali secondarie di I e II grado aventi sede sul territorio comunale.
Con successivo Decreto Dirigenziale n.646 del 30.06.2020 è stato effettuato il riparto del fondo statale con l’assegnazione al Comune di Cetara di €. 2.990,51.
Sono destinatari del beneficio gli alunni frequentanti la scuola secondarie di I grado (SCUOLA MEDIA) appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’ISEE 2020, in corso di validità, rientranti nelle seguenti due fasce:
• FASCIA 1 : ISEE da € 0,00 a € 10.633,00
• FASCIA 2 : ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00.

Le risorse disponibili sono destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella FASCIA 1 (ISEE da € 0 a € 10.633,00). In caso di copertura finanziaria di tutte le istanze rientranti nella FASCIA 1 (ISEE da € 0 a € 10.633,00) e di ulteriore disponibilità economica, si procederà in ordine di reddito, a soddisfare le istanze rientranti nella FASCIA 2 (ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00) così come approvate in graduatoria.
La richiesta del beneficio va debitamente compilata su apposito modello all’uopo predisposto, unitamente alla documentazione richiesta, da parte del genitore e/o chi esercita la responsabilità genitoriale, frequentante la scuola sul territorio comunale, qualunque ne sia la residenza.

Per accedere al beneficio, gli interessati dovranno presentare al Comune di Cetara – Ufficio Amministrativo - entro e non oltre il 31.10.2020:
• Istanza di partecipazione munita dell’attestazione da parte del Dirigente scolastico dell’iscrizione all’a.s. 2020/2021;
• Certificazione ISEE in corso di validità nell’anno 2020;
• Copia della carta di identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità e codice fiscale;
• In presenza di attestazione ISEE pari a zero gli interessati, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, devono attestare e quantificare – pena l’esclusione dal beneficio – le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento;
• Ricevuta fiscale corredata dal timbro dell’esercizio commerciale presso cui i testi sono stati acquistati, contenete lì indicazione dei libri di testo acquistati.
La suddetta istanza di partecipazione al bando è scaricabile dal Sito Istituzionale dell’Ente e sarà, altresì, distribuita dalla segreteria della scuola frequentata dagli studenti.
Il Comune provvederà ad espletare l’istruttoria delle richieste pervenute ammettendo in graduatoria i soggetti aventi i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Le richieste prive della documentazione prevista o incomplete non saranno prese in considerazione.

Criteri per la formazione della graduatoria ai fini dell'erogazione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo della scuola secondaria di I grado (scuola media) per l'anno scolastico 2020/2021

(saranno applicati esclusivamente nell’eventualità in cui il numero delle domande di ammissione al beneficio sia superiore all’importo assegnato al Comune dalla Regione)

I contributi saranno assegnati considerando due componenti:
a) Reddito;
b) Spesa sostenuta.
Il 50% dell’importo disponibile verrà erogato in base al reddito ed il restante 50% in base alla spesa sostenuta.
La somma del contributo spettante in base al reddito e di quello spettante in base alla spesa sostenuta costituirà il totale del contributo spettante ad ogni richiedente.
a) Reddito
Potranno essere ammessi al beneficio i soggetti la cui situazione economica per l’anno 2020, non sia superiore ad un valore ISEE di € 13.300,00.
Punteggio massimo assegnabile:
punti 13,30, corrispondenti ad un reddito ISEE pari o inferiore a 0 (zero)
Per redditi superiori a 0 si attribuirà un punteggio decrescente, secondo la seguente formula:
Punteggio Reddito = 13.300 – Reddito ISEE 1.000
b) Spesa sostenuta
Punteggio massimo assegnabile: punti 10 per una spesa di € 400,00 o superiore.
Per una spesa inferiore si procederà in maniera decrescente attribuendo un punteggio
equivalente alla spesa, secondo la seguente formula: Punteggio Spesa = Spesa sostenuta x 0,02.

Scarica il modello di domanda

Il Segretario Comunale

Dott.ssa Ida Smaldone