AVVISO PUBBLICO

La categoria

18/08/2022

Il Comune di Cetara insieme al Comune di Mazara del Vallo (Tp) ha presentato nei mesi scorsi al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, la proposta progettuale “Tesori dal blu: viaggio alla scoperta delle eccellenze del mare”.
Il Mipaaf, agli inizi di agosto, esaminata la citata proposta, ha ritenuto che la stessa è conforme e coerente con gli obiettivi proposti dal PO FEAMP 2014/2020 in relazione alla finalità di cui alla lettera g) dell’art. 68 del Reg. (UE) 508/2014 che è quella di realizzare campagne di comunicazione e promozione regionali, nazionali o transnazionali per sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca e dell’acquacoltura sostenibili.
Inoltre, il Mipaaf ha comunicato che la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura ha intenzione di avviare una collaborazione interistituzionale ai sensi dell’art. 15 della Legge. n. 241/1990 per la realizzazione della citata progettualità che rappresenta un’ottima occasione per la realizzazione di una campagna di promozione volta a sensibilizzare il pubblico sui prodotti della pesca.
In particolare, attraverso un evento promozionale sotto forma di festival in 10 eventi, diversi soggetti coinvolti nel progetto, cui la legge ha affidato il compito di soddisfare rilevanti interessi pubblici e la cui azione congiunta permette di massimizzare i risultati e gli obiettivi perseguiti, svolgeranno, ciascuno per le rispettive aree di competenze, nell’interesse della collettività, attività in grado di realizzare percorsi virtuosi di maggiore sviluppo e valorizzazione delle realtà marinare e azioni dirette a promuovere e incentivare la competitività del settore ittico. In particolare, saranno promosse le realtà marinare in un’ottica di tutela del mestiere del pescatore, partendo dagli aspetti culturali oltre che dai suoi prodotti e, allo stesso tempo, promuovendo anche tavoli di confronto istituzionali per dare risposte concrete al comparto ittico su tematiche inerenti alla sua governance, all’integrazione, al turismo, alla pesca, alla progettualità, all’innovazione e allo sviluppo sostenibile.
I numerosi momenti di incontro previsti saranno, inoltre, occasione per l’avvio di collaborazioni da attivare a livello regionale/nazionale e internazionale al fine di rafforzare la partecipazione e l’integrazione nelle politiche di sviluppo per capitalizzare il potenziale intrinseco in ogni città e favorendo uno sviluppo multisettoriale.
L’obiettivo comune che le Parti intendono perseguire, si riferisce alla valorizzazione sia delle attività di pesca caratteristiche delle singole marinerie, approfondendone gli aspetti culturali, la storia e le prospettive di sviluppo, sia dei prodotti caratteristici derivanti dal mare e la loro trasformazione,
così da aprire tavoli di dialogo tra le Parti al fine di promuovere lo scambio di idee, iniziative legate al turismo sostenibile, eventi enogastronomici, patrocini, riconoscimenti virtuosi dei prodotti tipici, gemellaggi e tavole rotonde.

Il Sindaco
Dott. Fortunato Della Monica

indietro

torna all'inizio del contenuto