AVVISO

La categoria

28/01/2019

Il Comune di Cetara organizza il corso intensivo di lingua inglese "English Project 2019", destinato ai gestori di strutture alberghiere ed extra-alberghiere, nonché ai dipendenti comunali. L'iniziativa - che sarà presentata il 28 gennaio alle ore 18  presso la sala polifunzionale "M. Benincasa - finanziata grazie ai proventi della tassa di soggiorno, rientra nell'ambito del programma "Qualità Cetara" che, insieme all'aggiornamento della mappa turistica e del sito dedicato, aggiunge un altro importante tassello alle iniziative di valorizzazione delle attività promozionali, volte a migliorare l'offerta turistica sul territorio.
L'obiettivo del corso è di fornire ai partecipanti gli strumenti, il linguaggio tecnico appropriato e la fluidità linguistica adeguata a tutte le professioni che operano nel settore del turismo, nonché di supportare quanti, nella loro attività ricettiva ed economica, hanno rapporti costanti con ospiti stranieri, mirando a una formazione grammaticale di base che, in particolare, si focalizzerà sullo studio del lessico specifico e dell'attività di conversazione.


Fino al prossimo aprile, a cura della dottoressa Giovanna Della Porta, in qualità di interprete e specialista in traduzione medica, turistica e giuridico-commerciale, le lezioni si svolgeranno, con cadenza settimanale, ogni lunedì (strutture ricettive ed operatori economici, alle ore 18; dipendenti comunali/comando dei vigili urbani, alle ore 19.30) e ogni sabato (volontari del Servizio Civile, alle ore 12), per la durata di un'ora e mezza.

Il corso si strutturerà secondo i seguenti criteri:
- lessico: sviluppo, approfondimento ed uso delle competenze linguistiche relative al settore di appartenenza;
- primo contatto e accoglienza dell'utente;
- comunicazione: perfezionamento e consolidamento di tecniche e strategie comunicative;
- produzione e comprensione orale (listening & speaking);
- miglioramento della comprensione lessicale nel contesto specifico (frasi standard, espressioni idiomatiche);
- produzione e comprensione scritta (reading & writing);
- simulazione di situazioni concrete (role playing);
- acquisizione di dimestichezza e flessibilità operativa con I testi;
- gestione utenza (customer information / customer care / front-office / complaining);
- promozione e valorizzazione del patrimonio turistico/culturale;
- acquisizione/potenziamento della grammatica necessaria nell'ambito tecnico-commerciale;
- acquisizione/potenziamento del linguaggio formale e non;
- acquisizione/potenziamento delle strutture comunicative di base scritta e verbale (mail, recensioni, listino prezzi, telefonate, direzioni);
- preposizioni, frasi e suggerimenti per chiedere e dare indicazioni stradali.

Le lezioni saranno soprattutto pratiche e personalizzate in base alle necessità, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati.

indietro

torna all'inizio del contenuto