22/01/2021

RENDE NOTO

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 6 del 21.01.2021, al fine del riparto delle risorse disponibili in virtù dell’art. 2 del D.L. n. 154/2020 e dell'Ordinanza del Capo della Protezione Civile n. 658 del 29.3.2020, è stato approvato il disciplinare per l’assegnazione di buoni spesa a favore di persone o famiglie in condizioni di disagio economico e/o sociale derivante dalla situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19:

OGGETTO E BENEFICIARI
Tale misura di solidarietà alimentare è volta a sostenere le persone e le famiglie in condizioni di momentaneo disagio economico. Possono presentare istanza di ammissione all'erogazione di buoni spesa i nuclei familiari, anche monoparentali, in difficoltà economiche a causa dell’emergenza da Covid-19 che ha inciso negativamente sul reddito disponibile e/o altre forme di sostentamento.
In particolare, possono presentare domanda:
1) coloro che non hanno fatto domanda e/o non hanno beneficiato di buoni spesa nell’ambito del primo bando approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 153 del 18.12.2020;
2) coloro che, nonostante abbiano già beneficiato dei buoni spesa nell’ambito del primo bando, tuttavia a tutt'oggi si trovano ancora in situazione di bisogno a seguito dell'emergenza sanitaria in atto. Il beneficio a favore di questa categoria di soggetti sarà erogato, a seguito di apposita richiesta dell’interessato, sulla base di positiva valutazione predisposta dall’Assistente sociale circa la sussistenza delle condizioni socio/economiche di bisogno, e in ogni caso in subordine rispetto a coloro che non hanno ricevuto alcun buono spesa.

REQUISITI E CRITERI
I requisiti per l'ammissibilità della domanda sono i seguenti:
- sospensione dell’attività commerciale/artigianale/industriale;
- sospensione del rapporto di lavoro subordinato;
- altre condizioni di disagio socio-economico derivanti dall’emergenza Covid-19.
Alla presenza dei suddetti requisiti, al fine dell'accoglimento della domanda e della determinazione dell'importo da erogare, si terrà conto dei seguenti criteri:

- numero di minori a carico;
- elevato numero di componenti del nucleo familiare;
- presenza nel nucleo familiare di persone con disabilità permanenti associate a disagio economico;
- presenza nel nucleo familiare di persone con patologie che determinano una situazione di disagio economico;
- i soggetti già assegnatari di sostegno pubblico (cassa integrazione ordinaria e in deroga, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus ecc.) verranno collocati in graduatoria successivamente a coloro che sono privi di qualsiasi sostegno pubblico, dando priorità a coloro che ricevono contributo pubblico di importo inferiore.

In seguito all’istruttoria che assegnerà il punteggio in base ai suddetti criteri, gli assegnatari saranno contattati a mezzo telefono o email, con cui gli si comunicherà di essere beneficiari dei buoni spesa, l’importo degli stessi e saranno consegnati i buoni cartacei.

IMPORTO DEI BUONI SPESA

Il buono spesa ha un valore nominale di euro 10,00 ciascuno.
I buoni spesa sono erogati una tantum e per l’importo complessivo che sarà determinato con successivo provvedimento e modulato proporzionalmente tra tutti i beneficiari ammessi secondo i criteri sopra indicate.

MODALITÀ DI UTILIZZO DEI BUONI SPESA

Il buono spesa è volto ad integrare il reddito familiare per quanto attiene alla gestione della spesa di generi alimentari. Il buono spesa è utilizzabile per l'acquisto di generi alimentari negli esercizi commerciali presenti nel Comune di Cetara aderenti all’iniziativa secondo
l'elenco pubblicato sul sito internet comunale. I buoni spesa saranno spendibili fino al 31.03.2021.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per poter beneficiare dei buoni spesa l’interessato dovrà presentare apposita domanda.
Le domande dovranno pervenire a partire dalla pubblicazione del presente avviso e fino alle ore 12 del giorno 8 febbraio 2021.
Gli interessati dovranno presentare domanda preferibilmente a mezzo posta elettronica – all’indirizzo tributi@comune.cetara.sa.it oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo info.cetara@asmepec.it. Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la  domanda può essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo esclusivamente nei seguenti giorni e orari di apertura: Lunedì, mercoledì e venerdì dale ore 10 alle ore 12.
La domanda va presentata utilizzando il modello scaricabile in basso in questa pagina, in cui andranno indicati i requisiti di ammissione a mezzo di autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000 comprovante la condizione di indigenza, nonché la percezione di altri eventuali sussidi.

CONTROLLI

L’Amministrazione comunale provvederà ad effettuare gli opportuni controlli successivi, in ordine alla veridicità delle attestazioni riportate nell’autodichiarazione pervenuta, al recupero delle somme indebitamente percepite ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Tutti i dati di cui verrà in possesso l’Amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto del Codice Privacy D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento UE 2016/679.

INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno contattare gli Uffici comunali via email o telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Consulta il disciplinare per la concessione del buono spesa

Scarica il modello di domanda