BANDO DI CONCORSO

La categoria

20/05/2022

Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 2 posti di categoria “C” profilo professionale Istruttore Amministrativo posizione economica C1, da destinare all’Area amministratica a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali)

Criteri di valutazione della commissione esaminatrice e termine del procedimento concorsuale

La Commissione Giudicatrice del concorso in oggetto ha determinato i criteri e le modalità da seguire nella valutazione delle prove del concorso pubblico in oggetto, nonché il termine di conclusione del procedimento concorsuale, stabilendo quanto di seguito indicato, a norma del bando di concorso ed ai sensi della vigente normativa.

*********

Estratto dal verbale della Commissione esaminatrice dell’11.05.2022

Criteri di valutazione della commissione esaminatrice

A) Prova preselettiva:
Come previsto nel bando di concorso: la prova preselettiva consiste in una serie di quiz a risposta multipla (n. 30 domande) sulle materie di esame previste dal bando, esclusa la lingua straniera. Saranno assegnati i seguenti punteggi alle risposte date:
Risposte esatta = 1,00 punto
Risposta errata = - 0,30 punti
Nessuna risposta = 0 punti
Dovranno essere considerate errate anche le risposte multiple.
Al fine del superamento della prova preselettiva i candidati dovranno conseguire almeno 18 punti su 30.
La preselezione non costituisce prova d’esame e non concorre quindi alla formazione della valutazione complessiva.
La graduatoria della prova preselettiva sarà formulata in ordine decrescente di punteggio, verrà pubblicata all’Albo Pretorio dell’ente e sarà inserita nella piattaforma telematica. A seguito dell’esito della prova preselettiva saranno ammessi alle prove successive i primi 40 classificati nonché tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo ammesso (ex aequo).
La Commissione esaminatrice ha stabilito, inoltre, quanto segue:
La durata della prova preselettiva è di 30 minuti (per ciascuna sessione), ciascun quesito conterrà un numero di tre risposte possibili, di cui una esatta.
Durante la prova preselettiva i candidati non possono consultare libri, appunti, manoscritti, giornali, apparecchiature elettroniche, riviste o altro, codici e testi normativi, nè il dizionario di lingua italiana.

B) Prova scritta
La prova scritta sarà svolta con la seguente modalità: n. tre questionari a risposta aperta sintetica. La durata della prova scritta è fissata in 60 minuti.
Durante la prova i candidati non potranno consultare libri, appunti, manoscritti, giornali, apparecchiature elettroniche, riviste o altro. La Commissione provvederà all’esclusione immediata del candidato che non ottemperi alla suddetta disposizione. I candidati possono consultare esclusivamente codici e testi normativi, non annotati né commentati con dottrina e/o giurisprudenza né manomessi con aggiunte e note aggiuntive manoscritte, nonché il dizionario di lingua italiana.
Per ciascuno dei tre quesiti la valutazione dei singoli componenti della commissione sarà effettuata come segue:
a. Rispondenza ed attinenza degli elaborati alla traccia, completezza, esaustività ed organicità degli argomenti trattati, correttezza formale e sostanziale dell’elaborato, livello di approfondimento della materia trattata e capacità di sintesi;
b. ciascun commissario dispone di 10 punti;
c. i singoli punteggi assegnati da ciascun commissario, saranno determinati sulla base dei seguenti giudizi:
- Insufficiente da 0 a 6,0
- Sufficiente: 7,0
- Buono: da 8,0 a 9,00
- Ottimo: 10,0;
d. i descrittori dei giudizi sono i seguenti:
- Insufficiente non rispondenza degli elaborati alla traccia; l’esposizione è incompleta, incoerente e disorganica; errori nelle argomentazioni esposte; diffusi errori ortografici e/o grammaticali
- Sufficiente: la risposta individua le tematiche fondamentali dell’argomento dato; l’esposizione è abbastanza chiara, la trattazione è coerente;
- Buono: la risposta è centrata sulle tematiche fondamentali dell’argomento dato con approfondimenti, il contenuto è ben organizzato, la conoscenza dell’argomento è più che adeguata;
- Ottimo: La risposta affronta in maniera più che esaustiva l’argomento dato, il contenuto è esposto facendo corretto ricorso al linguaggio tecnico specifico della materia, è molto ben organizzato e sviluppato; la conoscenza della materia è molto approfondita.
Il punteggio attribuito da ciascun componente della commissione sarà determinato dalla media aritmetica delle votazioni conseguite da ciascuna risposta data a ciascuno dei tre quesiti. La valutazione complessiva conseguita da ciascun candidato per la prova scritta sarà data dalla somma della media aritmetica delle votazioni dei tre componenti della commissione.
Come previsto dal Bando, la prova d’esame si intende superata allorché il candidato abbia ottenuto un punteggio minimo di 21/30.

C) Prova orale
I criteri per la valutazione della prova sono i seguenti:
a. Rispondenza ed attinenza ai quesiti, completezza, esaustività ed organicità degli argomenti trattati, correttezza formale e sostanziale, livello di approfondimento dell’argomento richiesto, capacità di esposizione e utilizzo di linguaggio tecnico-giuridico appropriato;
b. ciascun commissario dispone di 10 punti;
c. i singoli punteggi assegnati da ciascun commissario, saranno determinati sulla base dei seguenti giudizi:
- Insufficiente da 0 a 6,0
- Sufficiente: 7,0
- Buono: da 8,0 a 9,00
- Ottimo: 10,0;
d. i descrittori dei giudizi sono i seguenti:
- Insufficiente
Mancata risposta; l’esposizione è incompleta, incoerente e disorganica; errori nelle argomentazioni esposte;
- Sufficiente: la risposta individua le tematiche fondamentali dell’argomento dato; l’esposizione è abbastanza chiara, la trattazione è coerente;
- Buono: la risposta è centrata sugli aspetti principali del quesito con approfondimenti, l’argomentazione è ben organizzata, la conoscenza della materia è più che adeguata;
- Ottimo: La risposta affronta in maniera più che esaustiva l’argomento richiesto, è utilizzato un linguaggio tecnico specifico della materia, l’argomentazione è molto ben organizzata e sviluppata; la conoscenza della materia è molto approfondita.

Termine del procedimento concorsuale
La Commissione ha stabilito che la procedura di selezione, salvo motivata e collegiale giustificazione, si concluderà entro il 6 dicembre 2022.

************************

La presente pubblicazione viene effettuata ai sensi dell’art. 19 del d.lgs 14 marzo 2013, n. 33 e dell’art. 11 del D.P.R. n. 487/1994.

Cetara, 20.05.2022

Il Segretario
Dott.ssa Ida Smaldone

indietro

torna all'inizio del contenuto