Tesori Blu: viaggio alla scoperta delle eccellenze del mare

La categoria

14/02/2022

i sindaci

“Tesori Blu: viaggio alla scoperta delle eccellenze del mare”: è il titolo della proposta progettuale che vede insieme Cetara e la città siciliana di Mazara del Vallo.
«In questo particolare momento di crisi che anche il settore della pesca sta attraversando – dichiarano i sindaci Cetara Fortunato Della Monica e di Mazara del Vallo Salvatore Quinci – riteniamo opportuno rafforzare ulteriormente le attività di cooperazione al fine di identificare, condividere e risolvere problemi comuni, puntare sulla promozione delle realtà marinare in un’ottica di tutela del mestiere del pescatore, partendo dagli aspetti culturali oltre che dai suoi prodotti e, allo stesso tempo, promuovere anche tavoli di confronto istituzionali per dare risposte concrete al settore».
Obiettivi del protocollo d’intesa sono:
– valorizzare le attività di pesca caratteristiche delle singole marinerie approfondendone gli aspetti culturali, la storia e lo sviluppo che hanno caratterizzato poi lo sviluppo della città stessa;
– valorizzare i prodotti caratteristici derivati dal mare e la loro trasformazione;
– aprire tavoli di dialogo tra le città aderenti al fine di promuovere lo scambio di idee;
– promuovere i contesti culturali che caratterizzano la città ma anche la storia dei prodotti;
– promuovere iniziative legate al turismo sostenibile;
– promuovere eventi enogastronomici legati ai prodotti tipici;
– promuovere patrocini;
– promuovere riconoscimenti virtuosi dei prodotti tipici attraverso certificazioni DOP, IGP e altro;
– promuovere gemellaggi e tavole rotonde;
– promuovere la qualità e il valore aggiunto delle produzioni ittiche, attraverso tracciabilità e certificazione;
– promuovere l’artigianato locale nei processi di trasformazione (es. ceramica artistica), campagne di promozione e comunicazione.
Nelle intenzioni delle amministrazioni di Mazara del Vallo e Cetara, il progetto “Tesori Blu: viaggio alla scoperta delle eccellenze del mare” dovrà essere attuato attraverso la realizzazione di un evento promozionale in forma di festival costruito intorno ad un format replicabile nelle due Città (previsione ultima settimana di giugno a Mazara del Vallo e prima settimana di settembre a Cetara).
Mazara del Vallo è stato individuato quale Comune capofila della proposta progettuale che parteciperà a bandi ed avvisi pubblici per il finanziamento delle attività.

 

indietro

torna all'inizio del contenuto