BANDO DI CONCORSO

20/05/2022

Concorso pubblico per esami per la copertura di n. 1 posto di categoria “C” profilo professionale Agente di Polizia Municipale posizione economica C1, a tempo indeterminato e parziale (18 ore settimanali)
Criteri di valutazione della commissione esaminatrice e termine del procedimento concorsuale

La Commissione Giudicatrice del concorso in oggetto ha determinato i criteri e le modalità da seguire nella valutazione delle prove del concorso pubblico in oggetto, nonché il termine di conclusione del procedimento concorsuale, stabilendo quanto di seguito indicato, a norma del bando di concorso ed ai sensi della vigente normativa.

Estratto dal verbale della Commissione esaminatrice del 03.05.2022

Criteri di valutazione della commissione esaminatrice

A) PROVA PRESELETTIVA:
Come previsto nel bando di concorso: la prova preselettiva consiste in una serie di quiz a risposta multipla (n. 30 domande) sulle materie di esame previste dal bando, esclusa la lingua straniera. Saranno assegnati i seguenti punteggi alle risposte date:
Risposte esatta = 1,00 punto
Risposta errata = - 0,30 punti
Nessuna risposta = 0 punti
Dovranno essere considerate errate anche le risposte multiple.
Al fine del superamento della prova preselettiva i candidati dovranno conseguire almeno 18 punti su 30.
La preselezione non costituisce prova d’esame e non concorre quindi alla formazione della valutazione complessiva.
La graduatoria della prova preselettiva sarà formulata in ordine decrescente di punteggio, verrà pubblicata all’Albo Pretorio dell’ente e sarà inserita nella piattaforma telematica. A seguito dell’esito della prova preselettiva saranno ammessi alle prove successive i primi 40 classificati nonché tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo ammesso (ex aequo).
La Commissione esaminatrice ha stabilito, inoltre, quanto segue:
La durata della prova preselettiva è di 30 minuti (per ciascuna sessione), ciascun quesito conterrà un numero di tre risposte possibili, di cui una esatta.
Durante la prova preselettiva i candidati non possono consultare libri, appunti, manoscritti, giornali, apparecchiature elettroniche, riviste o altro, codici e testi normativi, nè il dizionario di lingua italiana.

B) PROVA SCRITTA
La prova scritta sarà svolta con la seguente modalità: questionario a risposta aperta sintetica. La durata della prova scritta è fissata in 90 minuti.
Durante la prova i candidati non potranno consultare libri, appunti, manoscritti, giornali, apparecchiature elettroniche, riviste o altro. La Commissione provvederà all’esclusione immediata del candidato che non ottemperi alla suddetta disposizione. I candidati possono consultare esclusivamente codici e testi normativi, non annotati né commentati con dottrina e/o giurisprudenza né manomessi con aggiunte e note aggiuntive manoscritte, nonché il dizionario di lingua italiana.
I criteri per la valutazione della prova sono i seguenti:
a. Rispondenza ed attinenza degli elaborati alla traccia, completezza, esaustività ed organicità degli argomenti trattati, correttezza formale e sostanziale dell’elaborato, livello di approfondimento della materia trattata e capacità di sintesi;
b. ciascun commissario dispone di 10 punti;
c. i singoli punteggi assegnati da ciascun commissario, saranno determinati sulla base dei seguenti giudizi: - Insufficiente da 0 a 6,0 - Sufficiente: 7,0 - Buono: da 8,0 a 9,00 - Ottimo: 10,0;
d. i descrittori dei giudizi sono i seguenti:
- Insufficiente non rispondenza degli elaborati alla traccia; l’esposizione è incompleta, incoerente e disorganica; errori nelle argomentazioni esposte; diffusi errori ortografici e/o grammaticali
- Sufficiente: la risposta individua le tematiche fondamentali dell’argomento dato; l’esposizione è abbastanza chiara, la trattazione è coerente;
- Buono: la risposta è centrata sulle tematiche fondamentali dell’argomento dato con approfondimenti, il contenuto è ben organizzato, la conoscenza dell’argomento è più che adeguata;
- Ottimo: La risposta affronta in maniera più che esaustiva l’argomento dato, il contenuto è esposto facendo corretto ricorso al linguaggio tecnico specifico della materia, è molto ben organizzato e sviluppato; la conoscenza della materia è molto approfondita.
Come previsto dal Bando, la prova d’esame si intende superata allorché il candidato abbia ottenuto un punteggio minimo di 21/30.

C) PROVA ORALE
I criteri per la valutazione della prova sono i seguenti:

a. Rispondenza ed attinenza ai quesiti, completezza, esaustività ed organicità degli argomenti trattati, correttezza formale e sostanziale, livello di approfondimento dell’argomento richiesto, capacità di esposizione e utilizzo di linguaggio tecnico-giuridico appropriato;
b. ciascun commissario dispone di 10 punti;
- Insufficiente da 0 a 6,0
- Sufficiente: 7,0
- Buono: da 8,0 a 9,00
- Ottimo: 10,0;
d. i descrittori dei giudizi sono i seguenti:
- Insufficiente: mancata risposta; l’esposizione è incompleta, incoerente e disorganica; errori nelle argomentazioni esposte;
- Buono: la risposta è centrata sugli aspetti principali del quesito con approfondimenti, l’argomentazione è ben organizzata, la conoscenza della materia è più che adeguata;
- Ottimo: La risposta affronta in maniera più che esaustiva l’argomento richiesto, è utilizzato un linguaggio tecnico specifico della materia, l’argomentazione è molto ben organizzata e sviluppata; la conoscenza della materia è molto approfondita.

TERMINE DEL PROCEDIMENTO CONCORSUALE
La Commissione ha stabilito che la procedura di selezione, salvo motivata e collegiale giustificazione, si concluderà entro il 6 dicembre 2022.

************************

La presente pubblicazione viene effettuata ai sensi dell’art. 19 del d.lgs 14 marzo 2013, n. 33 e dell’art. 11 del D.P.R. n. 487/1994.

Cetara, 20.05.2022

Il Segretario Comunale