29/12/2020

Premesso che:

- ogni anno è sempre più diffusa la consuetudine di festeggiare la notte di Capodanno con l'accensione di fuochi d'artificio, lo sparo di petardi, botti e qualsiasi altro prodotto pirotecnico;
- puntualmente si verificano infortuni perché non si rispettano le precauzioni minime di utilizzo;
- tali comportamenti possono provocare danni materiali al patrimonio pubblico e privato;

- sono vigenti le restrizioni/limitazioni previste dal DPCM del 4.12.201O e ss.mm.ed ii. in tema di misure urgenti per fronteggiare l'emergenzaepidemiologica da COVID - 19;

RITENUTO necessario intervenire a tutela della pubblica e privata incolumità;

CONSIDERATO che l'Amministrazione Comunale, ritenendo comunque insufficiente ed inadeguato il ricorso ai soli strumenti coercitivi, intende appellarsi soprattutto al senso di responsabilità individuale ed alla sensibilità collettiva, affinchè ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che tale comportamento può avere per la sicurezza propria e degli altri.

VISTI:
gli artt.7 bis e 50 del D.Lgs 267/2000 e s.m.i.; la legge 689/1981;
il DPCM del 4.12.201O e ss.mm.ed ii. in tema di misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID -19;

Ordina

Il divieto di accensione, il lancio e lo sparo di fuochi d'artificio, mortaretti, petardi, bombette e qualsiasi altro prodotto pirotecnico su tutto il territorio comunale nei giorni 31.12.2020 e 01.01.2021.

Delle violazioni commesse dai minori risponderanno coloro i quali sono tenuti all loro sorveglianza.

Dispone che

L'inosservanza delle disposizioni del presente provvedimento è punita con una sanzione amministrativa pecuniaria, ai sensi dell'art. 7 bis del D.Lgs. 18. Agosto 2000,n. 26, (da € 25,00 ad € 500,00) fatta salva, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all'Autorità Giudiziaria.

Gli Agenti della Polizia Municipale e gli altri Agenti della Forza Pubblica facciano osservare la presente ordinanza.
Il presente provvedimento è immediatamente esecutivo e va pubblicato in data odierna all'Albo Pretorio del Comune di Cetara per 15 gg. e sul sito web istituzionale.
Il presente provvedimento venga trasmesso:

al Comando della Polizia Municipale;
al Comando Stazione dei Carabinieri di Vietri sul Mare;

alla Prefettura di Salerno.

Avverte

che chiunque ne abbia interesse, potrà proporre avverso la presente ordinanza ricorso al TAR Campania entro 60 giorni dalla pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune.

Cetara, 29.12.2020