Data pubblicazione : 30-04-2021

Il cane a spasso. Norme da rispettare

Secondo la legge il proprietario di un cane è responsabile del benessere, del controllo e della conduzione del proprio animale e risponde di danni o lesioni a persone, altri animali e cose provocati dall’animale stesso.
Le regole di sicurezza, che devono essere sempre rispettate dai proprietari quando portano il loro cane in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, sono:

- utilizzare un guinzaglio non più lungo di 1.50 metri;
- avere sempre con sé una museruola da utilizzare in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali;
- il cane deve essere affidato solo a persone in grado di gestirlo correttamente.

Inoltre, chiunque conduca un cane in aree urbane, vie, piazze, giardini pubblici deve raccoglierne le feci e comunque avere sempre con sé l’occorrente a questo scopo.
Chi lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi o ne affida la custodia a una persona non adatta rischia una sanzione amministrativa. La stessa sanzione è prevista per chi aizza o spaventa animali, in modo da mettere in pericolo l’incolumità delle persone.
Conoscere le regole che la legge impone e rispettarle ogni volta che si esce di casa con il proprio cane è fondamentale per evitare situazioni di pericolo o danni, ma è importante anche per garantire il benessere dell’animale.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE

Pagamenti verso la PA

link a pagopa

Gestione Rifiuti