Comunicazione dall'Ufficio Elettorale

25/10/2021

Visto che, ai sensi dell'art.I della Legge 8 marzo 1989 n. 95, come sostituito dall'art. 9,comma 1, della Legge 30 aprile 1999, n. 120,in ogni Comune della Repubblica è tenuto un unico Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale comprendente i nominativi degli elettori che presentino apposita domanda;
Viste le circolari  del Ministero  dell'Interno -  Direzione  centrale  dell'Amministrazione civile-Direzione centrale  per i servizi elettorali, n. 166/99 del 13 settembre 1999 e 3 febbraio 2000,n. 9;

Invita

tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell'albo unico comunale delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale a presentare domanda presso questo comune entro il 30 novembre p.v.
L'iscrizione nel precetto albo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell'obbligo.
Ai sensi di quanto disposto dagli artt. 38 del D.P.R.  30  marzo  1957, n.  361 e 23 del D.P.R. 16 maggio  1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno,delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti i comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili gratuitamente presso l'ufficio elettorale comunale e scaricabili in fondo a questa pagina.
Si avverte che, tenuto conto del carattere permanente delle iscrizioni già effettuate, gli elettori già iscritti nell'Albo non devono ripresentare nuova domanda di iscrizione.
Gli elettori già iscritti nell'albo possono chiedere, entro il prossimo mese di dicembre,  di essere cancellati  per gravi, giustificati e comprovati motivi.

Scarica il modello di domanda